ESTERETA
.
Pieno e suadente
Lo Chardonnay "Estereta" è un vino bianco lombardo di alto livello, dal profilo sensoriale pieno e intensamente ricco valorizzato dal taglio di Viognier e dal lungo affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francesi. Un bianco dal bouquet estremamente variegato e suadente, ricco di sentori di albicocca, frutta tropicale, agrumi e vaniglia, frutta secca e biscotto, rivelandosi in un sorso avvolgente e vellutato.
Vino sensuale, delicato e determinazione.
ABBINAMENTI
Primi piatti e tutte le preparazioni a base pesce, fritture e carni bianche.
DEGUSTAZIONE
Aprire la bottiglia 30 minuti prima e servire a temperatura 10-12° in calice da vino bianco.
PROPRIETA' ORGANOLETTICHE
COLORE: giallo paglierino intenso.
GUSTO: secco con buona acidità, finale frutta matura e spezie.
PROFUMO: complesso con note di albicocca matura, frutta tropicale, agrumi e vaniglia, frutta secca e biscotto.
Chardonnay Bergamasca
VITIGNO: 90% Chardonnay e 10% Viognier
REGIONE: Lombardia
REGIONE: Lombardia
BOTTIGLIA: 0,75 cl
GRADAZIONE: da 12% a 13%
GRADAZIONE: da 12% a 13%
Pare delicato, tuttavia si scopre inconsueto e stupefacente come lei, donna da cui prende il nome: Estereta. Signora di coraggio e intelligenza percorse la strada per il successo al fianco del marito Amedeo. Oggi il vino dedicatole racconta una stupenda storia d’Amore dove ogni calice è emozione e magia.
Seguono le operazioni di pigiadirasparura e pressatura in torchio verticale. Il succo ottenuto viene trasferito in vasche d’acciaio in cui ha luogo l’illimpidimento statico. La prima fase della fermentazione alcolica è condotta in vasche di acciaio poi il mosto viene travasato in barriques di rovere francese dove conclude lentamente la fermentazione. Il vino rimane in barriques per circa 12 mesi, trascorso il periodo di affinamento si procede all’imbottigliamento.
L’uva Chardonnay, raccolta a maturità fenolica in piccole cassette dalla capienza di 10 Kg viene immediatamente trasportata in cantina dove subisce un raffreddamento in cella alla temperatura di 5/6°.