Scheda tecnica degustazione vino Barbariccia - Castello degli Angeli

Vai ai contenuti

BARBARICCIA

.









Nasce in vigna si eleva in cantina
Il Barbariccia è un vino rosso corposo e intenso che nasce da uve 40% Merlot e 60% Cabernet Sauvignon, fermentate in tanneaux aperti e lasciate affinare per 36 mesi in barriques di rovere francese, successivamente in acciaio e quindi in bottiglia dove riposa 12 mesi. Un rosso dal bouquet ricco e complesso dove i frutti rossi maturi si alternano a vaniglia e spezie, con un sorso di grande progressione e un finale suadente.
Creatività e ingenio nel vino fatto come una volta.
ABBINAMENTI
Assoluto con carni rosse e formaggi stagionati. Sublime meditazione.
DEGUSTAZIONE
Aprire la bottiglia almeno due ore prima e servire a temperatura ambiente 18° in grande calice. Non usare il decanter perchè il vino non è filtaro e potrebbe avere un leggero sedimento sul fondo.
PROPRIETA' ORGANOLETTICHE
COLORE: da granato a rosso rubino intenso, mette in evidenza tonalità e da scoprire.
GUSTO: tannino elegante che si mantiene a lungo accompagnando il ricordo di spezie, confetture, terra e pellame.
PROFUMO: speziato e balsamico con nuance di resina e vaniglia, legno di sandalo e sottobosco, caffè e incenso.
Vino rosso Valcalepio DOP
VITIGNO: 55% Cabernet e 45% Merlot
REGIONE: Lombardia
BOTTIGLIA: 0,75 cl e 1,5 cl
GRADAZIONE: da 12,5% a 15%

Cabernet Sauvignon (55%) e Merlot (45%) creano armonia ed equilibrio nel "Taglio Bordolese" del Barbariccia, vino ispirato alla storia dei celebri Chateaux francesi dove nacquero i grandi vini.
Granato e pensieroso… il Barbariccia mette in evidenza tonalità più pacate, accompagnate da un profumo maturo, chiaramente influenzato dal riposo in legno per almeno 36 mesi e in bottiglia per almeno 18 mesi.
 
La coltivazione a cordone speronato basso associata a potatura drastica, basso numero di gemme e vendemmia verde garantiscono il contenimento delle rese a favore della qualità dell'uva. Il Merlot matura circa un mese prima del Cabernet Sauvignon, Frutto nobile e raffinato del Merlot per un vino di lunga evoluzione matura un mese prima del Cabernet Sauvignon attraverso il quale si svela la sua natura aristocratica in un profumo declinato su uno sfondo speziato e balsamico.
Medagliere
INFORMAZIONI E VISITE
Compila il form, sarà nostra cura risponderti il prima possibile. Controlla nelle cartelle SPAM o INDESIDERATA, la nostra risposta potrebbe "nascondersi lì".








 Matrimonio
 Banchetto (battesimo, comunione,cresima)
 Festa (laurea, diciottesimo, compleanno)
 Evento aziendale
 Vino
 Ristorante
 Camere e Soggiorni


Consenso dati personali * (è necessaria l'accettazione del consenso per il trattamento dei dati sulla privacy) - Leggi decreto privacy.
Torna ai contenuti