Scheda tecnica degustazione vino Amedeo - Castello degli Angeli

Vai ai contenuti

AMEDEO

.









Strutturato e persistente
Amedeo è un vino rosso profondo e corposo realizzato con la famosa tecnica di assemblaggio dei vini Merlot e Cabernet nominata "Taglio Bordolese".  Il vino racconta una storia fatta di lunghe attese per esprimersi al  meglio e l'evoluzione si osserva anno dopo anno: il colore lascia spazio alla pienezza del granato e il profumo libera i sentori strutturati ed eleganti.
Vino artigianale di ispirazione olistica.
PROPRIETA' ORGANOLETTICHE
COLORE: da granato a rosso rubino intenso, il colore esprime la crescente intensità di questo vino nel tempo.
GUSTO: strutturato con tannino maturo e note di frutta rossa, buona freschezza e persistenza balsamica.
PROFUMO: i profumi sono ampi e vegetali, con note di ribers, liquirizia, cioccolato, cuoio e tabacco.
ABBINAMENTI
Ideale con primi e secondi di carne bianca, rossa, selvaggina e formaggi stagionati.
DEGUSTAZIONE
Si consiglia di decantare in bottiglia per almeno 3 ore. Servire a temperatura ambiente 18°-20° in calice di grandi dimensioni. Il vino non è chiarificato né filtrato, può portare a un leggero sedimento in bottiglia.
Vino rosso DOP Valcalepio
VITIGNO: 55% Merlot, 45% Cabernet Sauvignon
REGIONE: Lombardia
BOTTIGLIA: 0,75 cl e 1,5 cl
GRADAZIONE: da 12,5% a 15%

Vino di "Taglio Bordolese", una delle espressioni più utilizzate nell'enologia internazionale che richiama vini di grande fascino e storia. Tecnica nata nella zona di Bordeaux prevede l'assemblaggio di uvaggi con caratteristiche differenti per la creazione di vini inconfondibili.
Il Merlot dona al vino il suo frutto pieno e precoce, il Cabernet cede aristocraticità e longevità.
La posizione protetta dalla fascia pedemontana e la vicinanza con il Lago d'Iseo influenzano le condizioni atmosferiche con inverni miti ed estati clementi. Il Merlot predilige terreni collinari, umidi e freschi mentre le uve Cabernet prosperano nelle estati più calde con ottima produzione di tannino, acidità e frutto
Lunghi tempi di macerazione delle bucce nel mosto e affinamento in legno (36 mesi) garantiscono l'estrazione di polifenoli fondamentali per la longevità del vino. Le bottiglie sono conservate a temperatura controllata in posizione coricata.
Medagliere
INFORMAZIONI E VISITE
Compila il form, sarà nostra cura risponderti il prima possibile. Controlla nelle cartelle SPAM o INDESIDERATA, la nostra risposta potrebbe "nascondersi lì".








 Matrimonio
 Banchetto (battesimo, comunione,cresima)
 Festa (laurea, diciottesimo, compleanno)
 Evento aziendale
 Vino
 Ristorante
 Camere e Soggiorni


Consenso dati personali * (è necessaria l'accettazione del consenso per il trattamento dei dati sulla privacy) - Leggi decreto privacy.
Torna ai contenuti