Azienda Agricola Castello degli Angeli - Castello degli Angeli

Vai ai contenuti

AZIENDA AGRICOLA

.









Orgoglio Made in Italy
Nata per passione oggi è una delle più piccole aziende italiane affermatasi in concorsi nazionali e internazionali.

In Lombardia, nel borgo di Carobbio degli Angeli, sorge il colle di Santo Stefano che dal 1996 accoglie i vigneti dell’azienda vitivinicola Castello degli Angeli. I vigneti di Castello degli Angeli sono una collezione ampelografica e la filiera di coltivazione e produzione è totalmente artigianale: il lavoro dell’uomo ha un valore impagabile e non potrà mai essere sostituito da automazioni.

Vino è arte e artigianato
Grande appassionato e conoscitore di vini, il Patron Dott. Mauro Taiariol all'inizio negli anni '90 iniziò a cercare un terreno dove realizzare il suo sogno: produrre un vino che lo appagasse. L'amore per le sfide lo portò in una terra inattesa, in quel tempo non rinomata per la produzione vitivinicola: Carobbio degli Angeli, un borgo in Lombardia, vicino a Bergamo.
Il versante del Colle degli Angeli, anfiteatro naturale protetto dalle montagne retrostanti, si mostrò quale luogo perfetto offrendo condizioni ottimali per la resa dell’uva. Il terreno esposto a  Sud gode naturalmente del massimo della radiazione solare, in forte pendenza presenta ricchezza in scheletro con buona dotazione di argilla rossa e sabbia. Il sottosuolo, ricco di marna calcarea bianca, permette di mantenere un’ottimale idratazione alle radici della vite.
CLIMA, SUOLO, VITIGNO, UOMO E CULTURA
L'approccio olistico
Il dott. Taiariol trovò in Rainer Zierock, filosofo agrario, uno dei più grandi enologi italiani di sempre, il perfetto alleato creando uno dei vigneti più estremi in Lombardia. La più grande intuizione di Rainer Zierock fu nientemeno che quella di anticipare l’approccio ambientalista alla viticoltura, attraverso la formulazione del Pentagono.
Lo schema richiama gli elementi fondamentali del terroir: clima, suolo, vitigno e li armonizza con il lavoro e l’uomo, depositario di cultura, tradizione ed etica. Ciascuna di queste parti permette alla viticultura di non essere una mera attività economica bensì ricollegarsi allo spirito più originario del mondo agricolo.
Venne così creato uno dei vigneti più estremi della Lombardia. Meno di due ettari caratterizzati da muri a secco e terrezzamenti con sistemazione agraria in linea con le forti pendenze fino al 45%. Densità fino a 11.000 piante per ettaro, sesto d’impianto di 75 cm x 130 cm e vigna allevata a  cordone speronato basso (50-60 cm dal suolo).
Arte enoica
Le caratteristiche del terreno associate a potature drastiche e vendemmia verde, anticipano la qualità prodotta in cantina.
La vendemmia è manuale e l'uva viene adagiata con delicatezza in piccole cassette dalla capienza di massimo 10 Kg. Immediatamente trasportata in cantina inizia la lavorazione.
Ogni processo implica tempo e attenzione: dalla fermentazione delle singole varietà condotta in tonneaux aperti di rovere francesi alla macerazione di almeno 15-20 giorni. Durante questa operazione le follature manuali del cappello garantiscono l’estrazione dei polifenoli e degli antociani (sostanze coloranti) dalle bucce. Segue la torchiatura in torchio manuale verticale di legno e infine il travasato in barriques di rovere francese in cui affina per minimo 36 mesi.
Trascorso il periodo dell’invecchiamento il vino viene tagliato (assemblaggio delle diverse varietà) in vasca d’acciaio e infine imbottigliato. Il vino non viene chiarificato né filtrato, questa scelta, volta al massimo rispetto della qualità del vino, può portare alla formazione di un leggero sedimento in bottiglia. Segue un periodo di affinamento in bottiglia coricata in ambiente termo condizionato per almeno 12 mesi prima della resa al consumo.
Scopri la nostra produzione
INFORMAZIONI E VISITE
Compila il form, sarà nostra cura risponderti il prima possibile. Controlla nelle cartelle SPAM o INDESIDERATA, la nostra risposta potrebbe "nascondersi lì".








 Matrimonio
 Banchetto (battesimo, comunione,cresima)
 Festa (laurea, diciottesimo, compleanno)
 Evento aziendale
 Vino
 Ristorante
 Camere e Soggiorni


Consenso dati personali * (è necessaria l'accettazione del consenso per il trattamento dei dati sulla privacy) - Leggi decreto privacy.
Torna ai contenuti