Top di gamma Vini Castello - Castello degli Angeli

Vai ai contenuti

... il meglio in purezza ...


IL PRESCELTO
La migliori barrique vinificata in purezza: il Prescelto
Merlot, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Mourvedre, Sangiovese dal 1999 a oggi.
L'incoronamento de Il Prescelto rosso avviene ogni anno attraverso un blind testing. Durante la Cena del Gala dell'azienda agricola esperti, giornalisti e appassionati del panorama vitivinicolo internazionale sono invitati a degustare alla cieca tre differenti Barriques selezionate per l'occasione al fine di individuare il vino migliore che sarà quindi imbottigliato come Prescelto in purezza.
2000
Syrah
2003
Sangiovese
2004
Mourvedre
2005
Syrah
2006
Syrah
1999
Cabernet Suavignon
2009
Syrah
2011
Merlot
2012
Mourvedre
2013
Syrah
2007
Syrah
l’uva è raccolta a maturità fenolica, la vendemmia è manuale in piccole cassette dalla capienza di 10 Kg. Trasportata in cantina viene subito pigia-diraspata. La fermentazione delle singole varietà è condotta in tonneaux aperti di rovere francesi, la macerazione dura 15-20 giorni. Durante questa operazione le follature manuali del cappello garantiscono l’estrazione dei polifenoli e degli antociani (sostanze coloranti) dalle bucce. Segue la torchiatura in torchio verticale di legno. Il vino travasato in botti di legno in cui affina per minimo 36 mesi, vengono utilizzati cigarillos da 125 litri, barriques da 225 litri, tonneaux da 500 litri di rovere francese.
Raccolta e vinificazione:
Scelta e affinamento:
trascorso il periodo dell’invecchiamento vengono selezionate i tre migliori uvaggi in purezza da presentare alla giuria di esperti e appassionati durante l’annuale cena di gala dell’Azienda Agricola. Nell’occasione i commensali attraverso un blind tasting esprimono la propria preferenza proclamando così il vino che verrà imbottigliato come Il Prescelto dell’anno. Segue un periodo di affinamento in bottiglia coricata in ambiente termo condizionato per almeno 12 mesi prima della resa al consumo.
Filosofia produttiva:
ispirati alla cultura olistica dell'agricoltura biologica e biodinamica. Il vino non viene chiarificato né filtrato, questa scelta, volta al massimo rispetto della qualità del vino, può portare alla formazione di un leggero sedimento in bottiglia.
Caratteristiche
colore rosso rubino, profumo intenso con note di frutti di bosco, vaniglia e spezie. Gusto secco, strutturato, complesso con tannino maturo, note di frutta rossa e finale speziato e balsamico.
Abbinamento:
carni rosse, formaggi stagionati ma se gradito ideale anche con portate di pesce.
Temperatura di servizio:
temperatura ambiente 18°

Contattaci
VISITE e DEGUSTAZIONI PREVIO APPUNTAMENTO
info@castellodegliangeli.com | tel. 0039 035951056
Contattaci




UN'EMOZIONE E' PER SEMPRE
Castello degli Angeli
©CASTELLO DEGLI ANGELI all rights reserved
Via Scalette, 24060 Carobbio degli Angeli (BG) Lombardia - Italy  Tel. 0039 035 951056 info@castellodegliangeli.com
SYMPOSIUM SRL Sede legale: Via G. e G. Paglia 13/15 - 24122 Bergamo  - CF e PI 03188450161
Torna ai contenuti