Nozze autunnali

Vai ai contenuti

Nozze autunnali

Castello degli Angeli
Pubblicato da Sara Volontieri in Wedding · 28 Febbraio 2021
L’autunno è la stagione perfetta per sposarsi! Irresistibile e dolce, affascinante e misteriosa! Leggi qui.
La luce del giorno si affievolisce e i colori caldi della natura dipingono atmosfere suggestive. La fiaba prende vita nei giardini e nelle sale di Castello degli Angeli tra gli scintillii di lucine e candele, profumi inebrianti e allestimenti inusuali.

“In Autunno atmosfere avvolgenti, colori caldi e scenari fiabeschi”

Le temperature miti e le splendide giornate che l’autunno negli ultimi anni ci ha regalato, confermano questa come la stagione per eccellenza in cui celebrare l’amore.

LA LOCATION
Immerso tra i vigneti variopinti spicca la dimora storica totalmente ristrutturata Castello degli Angeli, la cui bianca e candida facciata si accosta armoniosamente ai colori caldi della natura che lo abbraccia.
Le nuvole all’orizzonte creano giochi di colore mozzafiato e il tramonto infuoca il cielo.
I giardini sono riscaldati dal fuoco dei braceri, le sale interne offrono atmosfere intime e avvolgenti e il suggestivo chiostro protegge gli ospiti dalla brezza autunnale concedendo ancora momenti all’aria aperta.
Chiostro - Castello degli Angeli - Ph. Fotoquaranta
Tutti le ambientazioni del Castello si prestano a vivere la magia di questa stagione.
I COLORI
L’Autunno è una stagione che permette di spaziare tra un’infinità di colori e nuance.
Laura Colleoni Wedding Planner di Officine dei Sogni (Bergamo) consiglia una palette di colori freddi da accostare a un unico colore intenso.
Per chi predilige i caldi colori autunnali sono perfetti il rosso profondo, il verde bosco, il giallo e l’arancione in ogni sua sfumatura fino al tabacco.
Bouquet - Laura Colleoni Wedding Planner Officine dei Sogni
GLI ALLESTIMENTI
La stagione autunnale offre innumerevoli spunti e idee originali.
Allestimento autunnale - Laura Colleoni Wedding Planner Officine dei Sogni
Per centrotavola e decorazioni , suggerisce Laura, lasciatevi ispirare dalla natura e dall’infinità di materiali che questa stagione propone. Bacche, semi, corteccia, ricci, uva, castagne, zucche e melograni da accostare a fiori tradizionalmente amati dalle spose come Lisanthus, Rose , Ortensie o più ricercati come Amaryllis e Dalie.
Candele o piccole lucine sono l’ ideale per un’atmosfera soffusa e romantica.
Allestimento Navata - Castello degli Angeli
Salottini conviviali disposti nel Parco del Cedro possono essere corredati da coperte in plaid in cui avvolgersi: un’idea che sicuramente gli ospiti apprezzeranno. Sui muretti del Chiostro tantissimi cuscini colorati per agevolare le sedute e sprigionare energia.
COCCOLE PER GLI OSPITI
Laura Colleoni ama coccolare e stupire gli ospiti. Quale stagione migliore per realizzare l’angolo delle caldarroste che con il loro caratteristico profumo stimolano il palato dei golosi? The, tisane e cioccolate potranno accompagnare la serata affiancati a sigari e rum per una lusinghiera atmosfera conviviale.
Per incantare grandi e piccini scegliere performance artistiche e spettacoli con il fuoco sarà vincente.
Calde Atmosfere nel Parco del Cedro - Castello degli Angeli
BOMBONIERE
L’Autunno è la stagione dell’uva e del vino. Una buona bottiglia, con packaging personalizzato, è un’idea raffinata ed elegante come bomboniera. Scegliere il vino Castello degli Angeli donando la stessa etichetta servita durante l’evento vi permetterà di portare nelle case dei vostri ospiti un ricordo sensoriale del vostro matrimonio.
Vino Azienda Agricola Castello degli Angeli
L’ABITO DA SPOSA
Autunno non pone vincoli per l’abito dei dei vostri sogni: abiti strutturati, corpetti in pizzo, eleganti maniche a tre quarti e, come consiglia Laura Colleoni, morbide nuvole di cachemire o mohair per coprirsi.
IL MENU
Prodotti enogastronomici eccezionali in autunno: funghi, tartufo, zucca, nocciole, fichi, castagne, vino, melograno … La creatività in cucina trova stimoli e opportunità.
“Niente cibi light la prova costume è già superata!” ride Laura
Idea fantastica, forse un po’ ardita ma di gran successo quella dell’anno scorso a fine ottobre. Laura Colleoni e Sara Volontieri (la nostra direttrice) hanno proposto agli sposi una torta pan di spagna, crema chantilly, marron glacè tutta ricoperta di chicci di melograno! Bella esteticamente nonché una delle torte maggiromente gradite che abbiamo servito a un matrimonio!
LE FOTOGRAFIE
Marco Quaranta, fotografo professionista ( Foto Quaranta – Nembro) non ha dubbi: l’autunno è il periodo dell’anno con la luce più bella! I colori sono intensi: arancione, marrone e giallo ocra caratterizzano l’ambiente naturale e il sole basso crea effetti cromatici e controluce estremamente suggestivi.
Scatti tra i Vigneti - Castello degli Angeli - Ph. Fotoquaranta
L’orario del tramonto si colloca durante l’evento permettendo così di sfruttare al meglio le tonalità dorate della Golden Hour e quelle blu della Blue Hour rendendo gli scatti pura poesia.
Blue Hour - Castello degli Angeli - Ph. Fotoquaranta
Ogni istante al Castello assume un’intensità unica e per la mia professione c’è da divertirsi! A dir la verità mi capita ancora di emozionarmi quando dal sentiero tra i vigneti scorgo il candore del Castello sullo sfondo oppure quando dalla terrazza fotografo la pianura bergamasca infuocata dal sole del tramonto.
Un altro angolo che amo particolarmente è l’ingresso della Navata quando il riverbero dei dorati raggi attraversano la porta di cristallo illuminando i maestosi lampadari della Navata.
Tramonto in Navata - Castello degli Angeli - Ph. Fotoquaranta
Le Ottobrate Romane...
non siamo a Roma, ma a Bergamo è la stessa cosa!
Cosa aspetti a sposarti in autunno?
“Voglio un autunno rosso come l’amore , giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere e assaporare”
Stephen Littlewood



Torna ai contenuti