Il matrimonio romantico

Vai ai contenuti

Il matrimonio romantico

Castello degli Angeli
Pubblicato da Sara Volontieri in Wedding · 4 Maggio 2021
Tags: matrimonioromanticolombardiabergamocastellodegliangeliweddingplannernivesmalvestiti
Il matrimonio romantico è intramontabile! Uno stile che esprime l’essenza del Grande Giorno da non confondere con trend e mode di passaggio. Ecco secondo Nives Malvestiti, wedding planner bergamasca che sta affermando la sua professionalità a livello internazionale, quali sono gli elementi essenziali per organizzare un matrimonio romantico.
 
Negli ultimi anni abbiamo visto alternarsi diversi stili e tendenze, tuttavia fin dal primo incontro con gli sposi emerge sempre il desiderio che il loro matrimonio sia pieno d'amore ed emozione. Nell’articolo Nives Malvestiti racconterà come organizzare un matrimonio romantico in chiave moderna, con stupendi dettagli che lo rendono contemporaneo e magico!


COME SCEGLIERE LA LOCATION PER UN MATRIMONIO ROMANTICO
La scelta della location è fondamentale: se penso ad un matrimonio romantico immagino immediatamente una villa storica o un bellissimo castello incantato in Lombardia. Un luogo da scoprire!

“Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito” Jim Morrison
Avvolti da quest’aurea magica e romantica di un’antica dimora ecco gli aspetti salienti per trasformare il sogno di un matrimonio romantico in realtà.
 
IL FIL ROUGE DI UN MATRIMONIO ROMANTICO

Nella fase iniziale di organizzazione del matrimonio dedichiamo molto tempo alla definizione del fil rouge ovvero un tema, un’idea che parla degli sposi e che verrà declinato in ogni aspetto del matrimonio facilitando ogni scelta.



Gli abiti e gli accessori, l’allestimento della sala ricevimento e dell’aperitivo, la musica, i fiori, le partecipazioni e ogni dettaglio saranno in perfetta armonia con la location e soprattutto renderanno unico e indimenticabile il vostro evento nozze.


6 PUNTI DA RICORDARE PER ORGANIZZARE UN MATRIMONIO ROMANTICO

1. SCELTA DEI COLORI

La scelta dei colori è fondamentale per creare un’atmosfera romantica, da preferire un tono centrale che predomini per poi creare delle sfumature. La palette dovrebbe essere di colori tenui e pastello, dal rosa cipria, azzurro, verde, avorio. Nel caso in cui il matrimonio fosse invernale sì a colori anche più intensi come blu o rosso abbinato al bianco. Sicuramente il colore deve fare da fil rouge dalla realizzazione della partecipazione agli allestimenti, dal colore degli abiti delle damigelle a ogni dettaglio.

2. FIORI E CANDELE

La scelta dei fiori da utilizzare negli allestimenti deve avere un’aurea di romanticismo. La scelta non può che ricadere su rose, peonie, rose inglesi, ranuncoli, anemoni, ortensie e dalie.

Ne immagino tantissimi se il matrimonio è diurno, se serale un mix tra fiori e candele che illuminano la sala del ricevimento.

Per creare un’atmosfera fiabesca nel matrimonio serale consiglio l’utilizzo di lanterne e candele sia per allestire la location sia i tavoli da ricevimento, sweet table e confettata.

 
3. L’ALLESTIMENTO DELLA TAVOLA
Per l’allestimento della sala sicuramente il tavolo tondo è più armonioso scegliendo un tovagliato di raso dai colori delicati. Per quanto riguarda la mise en place il grande classico in argento sicuramente è sinonimo di eleganza. Se desiderate osare qualcosa di diverso, molto belli e di tendenza le posate dorate o rose gold con sottopiatti in vetro e calici lavorati, grazia e leggerezza accompagneranno la vostra tavola. Nella cura del dettaglio immancabile la stampa del menù coordinato con le partecipazioni e un fiore appoggiato sul tovagliolo con segnaposti personalizzati.  
4. UNA MUSICA PER OGNI MOMENTO
La musica che accompagnerà la giornata sarà la colonna sonora del vostro matrimonio e non è un dettaglio trascurabile. Che sia un rito religioso o simbolico in location consiglio la scelta tra il pianoforte, gli archi, l’arpa, un soprano, una musica che crei carica emotiva. Durante Il ricevimento la scelta del Gruppo e del genere musicale dipende molto dal mood del matrimonio: potreste scegliere un gruppo jazz per un aperitivo più sofisticato, musica pop o musica leggera, revival, cover e piano bar.


5. LUCI CHE INCANTANO
Ci sono spazi bellissimi che con la giusta illuminazione diventano straordinari. Perché consiglio spesso agli sposi di utilizzare un light designer? Perchè può mettere in risalto ogni angolo della location, può impreziosire spazi verdi, tronchi, colonne, facciate... spesso viene lasciato come ultima scelta ma può davvero rendere più speciale un allestimento e la scenografia del matrimonio.

6. GRAN FINALE
Se immagino uno spettacolo romantico al taglio torta penso ai fuochi d’artificio e alle fontane fredde che creino una bellissima scenografia. Sicuramente sono un genere intramontabile, tuttavia ci sono diversi spettacoli che possono stupire gli ospiti e creare un forte impatto emozionale. Gli spettacoli con il fuoco, gli artisti di strada, le farfalle luminose, i trampolieri, meno tradizionali ma di grande impatto.

 
Romanticismo è ciò che tocca la sensibilità e la invita all’emozione.
(Atsuro Tayama)


L’insieme di tutti questi elementi favorisce la creazione di un’atmosfera ricercata e romantica che raggiungerà la completezza con l’arrivo degli sposi e degli ospiti del matrimonio.


Il mio consiglio è di ascoltarvi, riflettere e sognare così che quel Giorno racconti di voi e rispecchi esattamente la vostra personalità. Solo così realizzerete ciò che avete sempre immaginato per il vostro matrimonio. Nives Malvestiti

Wedding Planner Bergamo
IG Nives_malvestiti_event_planner
FB Nives Malvestiti Event Planner

Foto Gabriele Latrofa IG gabriph81
Video Marco Laboria IG weddingdilmsbymarcolaboria
Fiori Oggetthi Bergamo
Stationary Love day Monza
Light designer Milleluci light designer
Musica Paolo Buzzi
Dj Raineri IG rainerideejay
Mise en place Integrarent
Wedding dress Pronovias
Groom suit La bottega di Gigi Sofisti
Bridesmaids Pronovias
Make up e hairstylist Bfaboulous
                   
SEGUICI
OGNI SETTIMANA CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO PERFETTO!

We work for dream!



Torna ai contenuti