Tavoli tondi o tavolo imperiale?

Vai ai contenuti

Tavoli tondi o tavolo imperiale?

Castello degli Angeli
Pubblicato da Sara Volontieri in Wedding · 21 Marzo 2021
Tags: Locationmatrimonio;CastellodegliAngeli;tavolitonfi;tavoloimperiale
Stai organizzando il tuo matrimonio e non sai quale tipo di tavolo è più adatto al tuo stile tra quello imperiale e quello tondo?

Questo dettaglio, tutt'altro che trascurabile, dipende fondamentalmente dai vostri gusti tuttavia non può prescindere dalla location, dal numero degli invitati e dalla disposizione degli spazi.

L'imperiale si sceglie per accomodare tutti allo stesso tavolo e per bellezza, il tavolo tondo per rendere più conviviale il pranzo e alleggerire lo spazio. Avete mai pensato a una terza variante?

TAVOLO IMPERIALE

Foto Eugenio Luti | Allestimenti Dab Wedding

E' una soluzione che si sposa bene in una location ampia oppure all’aperto, ideale per matrimoni "raccolti" così che gli invitati non si disperderanno. La disposizione potrebbe variare da tavolo unico a tavoli paralleli, da tavoli posizionati a ferro di cavallo, a U o a  T, a rastrello o reale. Ciò che accomuna la scelta è lo scopo di unire tutti i commensali in un unico tavolo.

L'altra ragione per scegliere il tavolo imperiale è la sua bellezza. Se vi siete immaginati il vostro matrimonio con delle fantastiche e scenografiche tavolate è certamente la scelta adatta a voi.

Foto Francesco Brunello

Esistono due modi  di interpretare il centrotavola imperiale: la prima (spesa modica) è quella di realizzare composizioni singole e alternarle con coerenza lungo il tavolo. La seconda invece consiste nel realizzare una sola composizione centrale molto ricca e alta massimo  30 cm., non è una scelta economica ma esprime tutto il fascino del tavolo imperiale.

TAVOLO TONDO
Foto Elena Onti
Il grande vantaggio dei tavoli rotondi è favoriscono l’interazione tra gli invitati durante il pranzo e nei matrimoni con ospiti giovani e voglia di fare nuove conoscenze sono perfetti!
Creano nella sala dinamicità e leggerenza valorizzando le linee sinuose e avvolgenti.

Foto Claudio Trasforini

IMPERIALE E TONDI INSIEME
Un'idea alternativa è abbinare le due tipologie di tavoli dedicando a sposi, genitori e testimoni il tavolo imperiale e a tutti gli altri ospiti il tavolo tondo. Bisongerà fare molta attenzione alla disposizione in sala perchè tutti possano vedere gli sposi e la disposizione sia armoniosa.


Eleganza per Amore



Torna ai contenuti