Proposta di matrimonio: la guida per chiederle la mano

Vai ai contenuti

Proposta di matrimonio: la guida per chiederle la mano

Castello degli Angeli
Pubblicato da Sara Volontieri in Wedding · 26 Agosto 2021
Tags: matrimoniopropostaeventisposiidee
Hai deciso di fare il grande passo e vuoi chiedere alla tua fidanzata di diventare tua moglie; ma da dove si comincia? Come si organizza una proposta di matrimonio originale? In questo articolo troverai alcune idee per un momento perfetto.  

Probabilmente l’idea di chiederle la mano ti agita e vorresti che quel giorno tutto fosse perfetto e avvenisse quello che immagini nella tua mente. Allo stesso tempo potresti anche sentire il desiderio di fare qualcosa di speciale e alternativo per stupirla …


La prima cosa da fare è sicuramente fermarsi un attimo, staccarsi dall’agitazione quotidiana e riflettere per un istante: è importante che la proposta sia in linea con il tuo carattere e con il suo ma allo stesso tempo anche con il “tipo” di coppia che siete. Il momento del “mi vuoi sposare?” deve infatti far emozionare ed essere memorabile per entrambi, e nel contempo mettervi a vostro agio per esprimere voi stessi.
Ma andiamo con ordine...

Chiedere la mano al padre della sposa

Chiedere la mano al padre della sposa può sembrare un concetto antico, ma rimane un segno di rispetto nei confronti della sua famiglia: negli ultimi anni si assiste infatti a un ritorno di questa usanza, anche per riprendere quella concezione che ci viene descritta nelle favole!
È importante quindi trovare il modo di comunicare le vostre intenzioni alle famiglie, magari riunendole per una cena, in modo da renderle partecipi e coinvolgerle nella vostra gioia.

Quando fare la proposta di matrimonio

Prima di pensare a come fare la proposta, bisogna decidere quando. Generalmente dovrebbe trascorrere poco più di un anno tra la proposta e le nozze, quindi è possibile considerare il periodo dell’anno in cui le piacerebbe sposarsi per decidere il giorno in cui chiederle la mano.
Altra alternativa è farlo in un giorno considerato speciale dalla coppia, un giorno che evochi emozioni positive.



Sta diventando invece sempre più comune fare la proposta in occasione di un evento particolare, come una riunione di famiglia, Capodanno, il matrimonio di un amico … quest’ultima opzione è sicuramente un gesto sorprendente!



Ma ora arriviamo al dubbio più classico: dove?

Dove fare la proposta di matrimonio

È la scelta più complessa perché dipende dal vostro carattere e dall’esperienza che desideri farle vivere.
Il “dove” offre infatti diverse possibilità: si può scegliere il luogo del cuore della vostra coppia o un posto particolarmente significativo per voi. Sai che ha sempre sognato raggiungere una destinazione precisa? Allora anche quella è un’idea perfetta. Sicuramente il luogo che sceglierai diventerà il “vostro per sempre”!



Inginocchiarsi avvolti dalle luci di una grande città come New York, Roma o Parigi, accompagnarla mano nella mano attraverso i vigneti su una collina o porgerle l’anello accompagnati dal suono soave delle onde che si infrangono sulla spiaggia … ogni atmosfera è magica a suo modo, devi solo trovare quella che vi rappresenta di più.



Infine, una volta scelto quando e dove, rimane da pensare a che tipo di proposta fare.
Come fare una proposta di matrimonio

Il gesto romantico per eccellenza è chiedere la sua mano mettendosi in ginocchio e tendendole l’anello guardandola con intensità negli occhi.



Si può pensare anche di porgerle l’anello in modi alternativi: nascosto al centro di un mazzo di rose o attaccato al collare del vostro amato cagnolino.
Se sei alla ricerca di un’idea diversa puoi chiederle di sposarti con…

Flash mob

Una delle scelte più giovani e moderne è quella di organizzare, con amici e parenti o rivolgendosi a dei professionisti, una coreografia. Di fronte a lei tutte le persone amate e il gran finale con la richiesta. L’intero momento può essere accompagnato dalla vostra canzone d’amore!


Fotografie

Altra soluzione romantica e ricercata è creare un book fotografico in cui raccontare la vostra storia fino al presente per poi concludere con la fatidica domanda “mi vuoi sposare?”. O perché non usare le fotografie stesse per comporre la scritta su un cartellone?!


Caccia al tesoro

Se siete invece una coppia più giocosa potresti pensare all’organizzazione di una caccia al tesoro per trascorrere del tempo con lei e con gli amici. Tutti gli indizi dovranno portarla all’obiettivo finale: la scatolina con l’anello di fidanzamento e un bigliettino con su scritto “Vuoi sposarmi?”. Sicuramente rimarrà senza parole.


Concerto

Avete una passione condivisa per uno stesso cantante? Beh, allora l’occasione giusta potrebbe essere un suo concerto. Non c’è momento migliore che inginocchiarsi durante la vostra canzone preferita e rendere quel momento eterno.


Mongolfiera

Infine, se siete due persone avventurose, potresti pensare a un evento insolito come un volo in mongolfiera … e proprio mentre siete in alta quota, chiedila in moglie!


Quale idea fa per voi?
 
… sperando in un “sì”!


SEGUICI
OGNI SETTIMANA CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO PERFETTO!

We work for dream!



Torna ai contenuti