Festa a sorpresa: l'organizzazione in pochi passi!

Vai ai contenuti

Festa a sorpresa: l'organizzazione in pochi passi!

Castello degli Angeli
Pubblicato da Sara Volontieri in Eventi · 8 Settembre 2021
Tags: festaasorpresaeventoorganizzazionedivertimentoparty
Sentiamo parlare spesso di feste a sorpresa ma forse non ne abbiamo mai organizzata una… ci sembra qualcosa di troppo complesso da gestire?
In realtà bastano poche idee e un po’ di organizzazione per creare un evento indimenticabile che regali emozioni intense al festeggiato o alla festeggiata!

Una festa a sorpresa è un omaggio gradito, un evento divertente e allegro che dimostra affetto a una persona cara in un giorno per lei speciale.
Pianificarla è sicuramente un’attività impegnativa ma anche divertente e coinvolgente.
Può essere per un amico, il fidanzato o la fidanzata, o un famigliare… per una persona a cui tieni e per la quale pensi di volerti impegnare per realizzare qualcosa di unico.
 

Prima di tutto però fermati un attimo… il festeggiato ama le sorprese? Questa è la prima domanda da porsi perché, sebbene ci possano apparire come qualcosa di piacevole, non sempre sono apprezzate. Ma se hai indagato e hai scoperto che è un amante dello stupore e dell’inaspettato allora puoi metterti all’opera e dare libero sfogo alla tua fantasia!

COME COMINCIARE

Sono quattro gli aspetti fondamentali che devono essere pianificati con anticipo: invitati, data, luogo e ovviamente il festeggiato!

 
Parti scegliendo le persone che vorresti partecipassero alla festa. Oggi, grazie ai social media, è molto facile rimanere in contatto con la gente: in questo modo puoi verificare interesse e disponibilità ed eventualmente trovare collaboratori o persone che ti possano aiutare con idee e realizzazione pratica. In questo modo anche gli invitati si sentiranno maggiormente coinvolti e saranno così più incentivati a partecipare.



Una volta raccolte alcune informazioni è importante indagare anche gli impegni del festeggiato senza farsi scoprire in modo tale da poter stabilire la data dell’evento.

Per il luogo? Le opportunità sono molteplici!
E la scelta dipende dallo stile e dal carattere del festeggiato… se la stagione lo permette puoi organizzare l’evento all’aperto, altrimenti puoi optare per un ristorante, un locale o “quel posticino carino dove organizzano sempre belle feste”.
 



Una festa nella navata di Castello degli angeli è all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza; se invece è estate e vuoi puntare tutto su svago e divertimento puoi prediligere una festa in piscina con musica e balli o godere di un ambiente all’aperto come il Parco del Cedro, avvolto dall’armonia e dalle bellezze storiche e naturalistiche che esso offre.

A questo punto devi assolutamente occuparti dell’ospite d’onore. Fai in modo che lui/lei non prenda altri impegni per quel giorno senza però svelargli le tue intenzioni o far trasparire qualche dettaglio. Puoi provare a proporgli un’uscita con te alla quale non può assolutamente rinunciare: in questo modo avrai tutte le certezze di cui hai bisogno.


DETTAGLI DELLA FESTA

Una volta definiti i primi passi, puoi dedicarti a cose più entusiasmanti, chiedendo eventualmente consigli ai tuoi “complici”. Devi occuparti dei dettagli della festa! Pensa a degli allestimenti che possano piacere al festeggiato, che ricordino una sua passione o che siano legati a un tema che rientri nei suoi interessi. Ricorda che una festa non è tale senza palloncini e addobbi: sono imprescindibili!
Essi, infatti, rendono l’evento colorato e allegro creando l’atmosfera adatta.



Anche musica e animazione sono importanti per vivacizzare l’evento: si possono organizzare balli di gruppo, karaoke o assumere dj o cantanti live. In questo modo l’intrattenimento è assicurato. Inoltre, si possono pianificare giochi per il festeggiato che coinvolgano anche gli invitati per garantire svago e divertimento durante tutta la durata della festa!


Per ultimo ma non per importanza occupati del menù: in base alla location dovrai pensare a delle portate specifiche o a una proposta a buffet… e ovviamente alla torta che sarà la protagonista nel momento clou dei festeggiamenti.



Metti tutto te stesso in questo punto perché ogni ospite porterà nella sua memoria le pietanze degustate: il cibo è oggi tanto amato e apprezzato; bisogna ricercare qualità e sapori.


Tieni sempre a mente una regola in particolare: un evento è speciale se incontra i gusti non solo del festeggiato ma anche degli invitati. In questo modo tutti si troveranno coinvolti e vivranno un momento piacevole e memorabile!
Ora che hai una linea guida tutto sembrerà più semplice: organizza la tua festa a sorpresa senza stress e divertendoti… questo tuo gesto dimostra impegno e accortezza nei confronti del diretto interessato e comunque vada sarà apprezzato.


 
Ricorda… mantieni sempre il segreto fino al momento in cui sarai libero di gridare “SORPRESA!”
 

SEGUICI
OGNI SETTIMANA CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL TUO EVENTO PERFETTO!

We work for dream!



Torna ai contenuti