Fotografia e Location

Vai ai contenuti

Fotografia e Location

Castello degli Angeli
Pubblicato da Sara Volontieri in Wedding · 22 Maggio 2021
Tags: fotografiedimatrimonioweddingcastellodegliangelibergamo
Nell'organizzazione del matrimonio la scelta del fotografo è fondamentale perchè sarà il ricordo che conserverete per sempre, vi racconterà le vostre emozioni e il vissuto dei vostri ospiti. Le fotografie sono la parte materiale che vi rimarrà per ricordare uno dei giorni più belli della vostra vita attraverso il reportage tra gli invitati, i ritratti degli sposi, i dettagli, i panorami e il luogo che ne farà da cornice.

In questi anni a Castello degli Angeli abbiamo avuto la fortuna di collaborare con ottimi professionisti, oggi con noi Massimiliano, Michela e Mario dello Staff WeddingStudio che ci racconteranno il loro rapporto con la location scelta dagli sposi per il loro grande giorno.


Siamo fotografi specializzati in wedding, raccontiamo storie attraverso le nostre fotografie. Cerchiamo di trasmettere il profumo dell'atmosfera che si respira in quel giorno, l'emozione dei protagonisti e l'autenticità di un evento così importante.

A OGNI COPPIA LA SUA LOCATION
Nel percorso professionale Massimiliano e il suo staff hanno visto tante location matrimonio in Lombardia e in Italia. Indiscutibilmente il comune denominatore è lo stile e il carattere della coppia che ha scelto quel luogo per il proprio matrimonio. Agriturismi o cascine per chi ama un matrimonio più rustico; spazi industriali completamente da “arredare” per matrimoni più moderni e anticonvenzionali; location di mare o di lago o addirittura di montagna per finire con ville o castelli per coppie decisamente più romantiche che vogliono vivere un matrimonio da favola.


QUALI SONO LE CARATTERISTICHE FOTOGRAFICHE DI UNA LOCATION PER MATRIMONI
Sono tutte soluzioni bellissime con le loro sostanziali peculiarità che le rendono differenti una dall'altra. Ecco i nostri consigli per analizzare sia in modo oggettivo che emotivo pregi e caratteristiche che una location per matrimonio deve avere da un punto di vista fotografico.

QUALE STILE DI FOTOGRAFIA
Innanzitutto immaginate quale risultato desiderate per il vostro album di nozze che sia il più coerente possibile con lo stile del vostro evento. Ad esempio a Castello degli Angeli l'eleganza ne farà da padrona, potremo però sfruttare anche il contrasto delle lussureggianti ambientazioni all'aperto valorizzate da un panorama mozzafiato e da atmosfere collinari uniche in Lombardia.



UN GIOCO DI CONTRAPPOSIZIONI
I vigneti e la natura che circondano la proprietà offrono interessanti spunti di contrapposizione con l'archiettura bianca e ricercata, così come la sala interna del ricevimento assume un valore emozionale per raccontare istanti ed emozioni vissute da sposi e ospiti.

DURANTE LA GIORNATA
Prima del grande giorno pianifichiamo con gli sposi la giornata. Lo studio della scalette ci permette di conoscere in anticipo sia l'orario che il luogo in cui si svolgeranno i vari momenti dalla vestizione alla cerimonia, dall'aperitivo ai balli e magari qualche sorpresa inaspettata per gli ospiti ma non per noi fotografi!


La location torna a ricoprire un ruolo fondamentale, prima ancora che arrivi il grande giorno pianificheremo come muoverci nei vari spazi, cosa valorizzare e come inserire nelle nostre fotografie gli ambienti che ospiteranno il matrimonio perchè certamente è il luogo che con cura e dedizione avete scelto da vivere e ricordare per sempre!

SUCCESSO CON OGNI METEO
Castello degli Angeli è una location che ci rassicura perchè gli spazi a disposizione degli sposi e dei loro ospiti sono adatti a ogni condizione meteo. L'aspetto essenziale infatti di una location è la possibilità di fornire agli sposi una soluzione di serie A, sia nel caso di sole, sia nel caso di pioggia perchè quel giorno sarà perfetto a prescindere dal meteo.

...perchè un matrimonio sarà perfetto solo pianificando ogni dettaglio anche in caso di imprevisto!

Nella fotografia Federica Cantù Wedding Planner.
Per un Wedding Photographer è essenziale essere sicuro che anche in caso di tempo avverso gli spazi interni consentiranno agli ospiti di godersi la giornata come se ci fosse il sole e a lui di muoversi raccontando la gioia che stanno provando. Amiamo le coppie che scelgono un servizio Wedding Planner perchè è garanzia di tranquillità e successo!

LA PIOGGIA NON CI DEVE SPAVENTARE
A volte, infatti, capita di accogliere una coppia di futuri sposi che ti racconta quello che sarà il loro giorno ambientato in una meravigliosa location all'aperto che però in caso di tempo avverso prevede l'attraversamento del parco (sotto la pioggia) per poter utilizzare il bagno... ecco in questi casi facciamo la macumba sperando nel sole perchè immaginiamo già il disagio dipinto sulle facce degli ospiti, i vestiti bagnati e le scarpe infangate. Forse non dovrebbe interessarci? State scherzando? Tutte le emozioni rimarranno impresse nelle nostre fotografie!

3 PUNTI PER IDENTIFICARE LA LOCATION PERFETTA PER UN FOTOGRAFO DI MATRIMONIO

1. NATURA
La location ideale deve permettervi di vivere il vostro sogno in spazi aperti ed estesi, nella natura, in uno splendido giardino, sfruttando magari la bellezza di un vigneto e così via nonchè in spazi chiusi.

2. ARCHITETTURA
Personalmente non tralascerei mai l'aspetto architettonico di una location perchè da sempre modo a fotografi creativi di dare vita ad immagini inusuali e dal carattere molto distintivo. Una particolare sala, una scalinata, una ripresa dall'alto, una corte o un chiostro, anche un semplice corridoio dove si può sfruttare la giusta prospettiva e un gioco di luci creato ad hoc magari con l'ausilio di illuminatori artificiali off-camera sono tutti elementi che dei bravi Wedding Photographers sapranno sfruttare.


3. VESTIZIONE IN LOCATION
Una cosa che adoro è quando le vestizioni vengono organizzate direttamente in location. Immaginate di prepararvi e vestirvi in compagnia; gli ambienti di una location daranno modo ai vostri fotografi di dare vita a degli scatti emozionanti circondati da una cornice meravigliosa uniti ovviamente al vostro “vivere” un momento così conviviale con i vostri cari “carico” anche di phatos e tensione dato che di li a poco vi sposerete...
Alla fine di questo racconto avrete ormai capito quanto la scelta della location giusta sia fondamentale non solo per la buona riuscita del vostro evento ma anche per quanti con il loro lavoro gli daranno vita!

Il nostro consiglio: quando scegliete i fornitori non basatevi solo sul budget ma considerate tutti gli aspetti che compongono le varie proposte, a volte meglio una cosa in meno ma fatta al meglio, siamo sicuri che non ve ne pentirete.


Wedding planner Federica Cantù
                   
SEGUICI
OGNI SETTIMANA CONSIGLI PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO PERFETTO!

We work for dream!



Torna ai contenuti