Agricola Castello degli Angeli - Castello degli Angeli def

Vai ai contenuti

Vino è arte e artigianato


Vini da vivere
I principi fondanti e il futuro dell'azienda si allontanano dalla più industriale e commerciale produzione vitivinicola italiana. I vigneti di Castello degli Angeli sono una collezione ampelografica e la filiera di coltivazione e produzione sono totalmente artigianale dove il lavoro dell’uomo ha un valore impagabile e non potrà mai essere sostituito da automazioni.

Tempo e terra
assiomi della cultura agraria

IL VINO E' IN CANTO DELLA TERRA VERSO IL CIELO


Vini
Vini Bianchi
Chardonnay, Viognier, Mouscat petit grain
La vendemmia dei bianchi è ad agosto, al raggiungimento della maturità fenolita, selettiva e totalmente manuale la raccolta avviene in piccole cassette di massimo 10 kg per un trasporto immediato in cantina dove l'uva subisce un celere raffreddamento in cella alla temperatura di 5°. Seguono le operazioni di pigiadirasparura e pressatura in torchio verticale e il succo ottenuto viene trasferito in vasche d’acciaio in cui ha luogo l’illimpidimento statico. La prima fase della fermentazione alcolica è condotta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, poi il mosto viene travasato in barriques di rovere francese dove conclude lentamente la fermentazione alcolica e malolattica per circa 12 mesi. Trascorso il periodo di affinamento si procedere all’imbottigliamento e quindi l'affinamento in bottiglia coricata in ambiente termo condizionato per almeno 12 mesi prima della resa al consumo. I vini bianchi sono tutti riserva.
Merlot e Cabernet Sauvignon
Vini Rossi
Cabernet Frank, Mourvedre, Syrah, Petit Verdot e Sangiovese
La raccolta dei rossi avviene solitamente a ottobre. I grappoli sono selezionati manualmente e immediatamente trasporti al laboratorio delle uve di Montello dove avviene la pigiadiraspata. In cantina la fermentazione delle singole varietà è condotta in tonneaux aperti di rovere francesi e la macerazione dura 15-20 giorni. Durante questa operazione le follature manuali del cappello garantiscono l’estrazione dei polifenoli e degli antociani (sostanze coloranti) dalle bucce. Segue la torchiatura manuale in torchio verticale di legno quindi il vino viene travasato in botti di legno in cui affina per minimo 36 mesi (cigarillos da 125 litri, barriques da 225 litri, tonneaux da 500 litri di rovere francese). Trascorso il periodo dell’invecchiamento il vino viene tagliato (assemblaggio delle diverse varietà) in vasca d’acciaio e infine imbottigliato. Segue un periodo di affinamento in bottiglia coricata in ambiente termocondizionato per almeno 24 mesi prima della resa al consumo. I vini sono tutti Riserva, non chiarificati nè filtrati. Questa scelta è orientata al massimo rispetto della qualità del vino, portando alla formazione di un leggero sedimento in bottiglia, espressione di natura e storia.

E' stato proclamato
Il Prescelto
L'incoronamento de Il Prescelto rosso avviene ogni anno attraverso un blind testing. Durante la Cena del Gala dell'azienda agricola esperti, giornalisti e appassionati del panorama vitivinicolo internazionale sono invitati a degustare alla cieca tre differenti Barriques selezionate per l'occasione al fine di individuare il vino migliore che sarà quindi imbottigliato come Prescelto in purezza.
MERANO WINE FESTIVAL 2019
MEDAGLIA ROSSA AMEDEO 2013
MEDAGLIA ROSSA BARBARICCIA 2013
MEDAGLIA ROSSA BARBARICCIA 2003
Merano Wine Festival medaglia rossa 2019
Contattaci



EVENTI TUTTI I GIORNI
RISTORANTE APERTURE PROGRAMMATE
ORARIO UFFICI
DA MARTEDI A VENERDI : 9.30 - 18.00
CHIUSI LUNEDI
APPUNTAMENTI E VISITE
SERA E WEEKEND PREVIO APPUNTAMENTO

INDIRIZZO
Via Scalette
24060 Carobbio degli Angeli (BG)
EMAIL
info@castellodegliangeli.com
TELEFONO
0039 035 951056
UN'EMOZIONE E' PER SEMPRE
Castello degli Angeli
©CASTELLO DEGLI ANGELI all rights reserved
Via Scalette, 24060 Carobbio degli Angeli (BG) Lombardia - Italy  Tel. 0039 035 951056 info@castellodegliangeli.com
SYMPOSIUM SRL Sede legale: Via G. e G. Paglia 13/15 - 24122 Bergamo  - CF e PI 03188450161
Torna ai contenuti