Vini rossi Castello degli Angeli - Castello degli Angeli

Vai ai contenuti

... si svelano nel tempo ...


VINI ROSSI
Merlot e Cabernet Sauvignon
Cabernet Franc, Mourvedre, Syrah, Petit Verdot e Sangiovese
La  raccolta dei rossi avviene solitamente a ottobre. I grappoli sono  selezionati manualmente e immediatamente trasporti al laboratorio delle  uve di Montello dove avviene la pigiadiraspata. In cantina la  fermentazione delle singole varietà è condotta in tonneaux aperti di  rovere francesi e la macerazione dura 15-20 giorni. Durante questa  operazione le follature manuali del cappello garantiscono l’estrazione  dei polifenoli e degli antociani (sostanze coloranti) dalle bucce.

Intensità e corpo nei vini rossi Castello degli Angeli
Segue la torchiatura manuale in torchio verticale di legno quindi il vino viene travasato in botti di legno in cui affina per minimo 36 mesi (cigarillos da 125 litri, barriques da 225 litri, tonneaux da 500 litri di rovere francese). Trascorso il periodo dell’invecchiamento il vino viene tagliato (assemblaggio delle diverse varietà) in vasca d’acciaio e infine imbottigliato. Segue un periodo di affinamento in bottiglia coricata in ambiente termocondizionato per almeno 24 mesi prima della resa al consumo. I vini sono tutti Riserva, non chiarificati nè filtrati. Questa scelta è orientata al massimo rispetto della qualità del vino, portando alla formazione di un leggero sedimento in bottiglia, espressione di natura e storia.
Il Frate
50% CABERNET E MERLOT, 50% SYRAH, PETIT VERDOT, MOURVEDRE, CABERNET FRANC
La sua naturale vocazione comunitaria esprime fratellanza e condivisione ponendosi, all’interno di un ordine preciso, al servizio di tutti gli altri vini per far conoscere al mondo l’azienda agricola Castello degli Angeli.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso rubino, profumo intenso con note di frutti di bosco, vaniglia e spezie. Gusto secco, strutturato, complesso con tannino maturo, note di frutta rossa e finale speziato e balsamico.
ABBINAMENTI Carni rosse, formaggi stagionati ma se gradito ideale anche con portate di pesce.
TEMPERATURA DI SERVIZIO Temperatura ambiente 18°
Amedeo
55% MERLOT, 45% CABERNET SAUVIGNON
Era ancora un bambino quando Amedeo partì alla ricerca di chissà quale “Scoperta”. Impegno, sacrifico e il suo divenire nel tempo lo accompagnarono verso la fortuna. Da questa storia di vita ne prese il nome raccontando oggi, in ogni calice versato, lo spessore di una storia di famiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Rosso rubino intenso, profumo con note di ribers, liquirizia, cioccolato, cuoio e tabacco. Gusto secco e strutturato con tannino maturo e note di frutta rossa. Un finale speziato e balsamico.
ABBINAMENTI Ideale con secondi piatti di carne bianca, rossa e selvaggina, formaggi stagionati
TEMPERATURA DI SERVIZIO Temperatura ambiente, 18°C
Barbariccia
60% CABERNET SAUVIGNON 40% MERLOT
Dall’archivio storico al neonato Barbariccia questo vino, come il demone dantesco da cui trae ispirazione, è condottiero dell’azienda con forza e tenacia. La buffa metafora che accompagna il suo nome non manca di esprime l’audacia che cela il suo passaggio.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso rubino intenso. Profumo con note di frutti di bosco, vaniglia e spezie. Gusto secco, strutturato con tannino maturo e note i sottobosco. Un finale speziato e balsamico.
ABBINAMENTI Assoluto con carni rosse e formaggi stagionati. Sublime meditazione.
TEMPERATURA DI SERVIZIO Temperatura ambiente, 18°C
Eventi tutto l'anno!
UFFICI DA LUNEDI A VENERDI 9.00 - 18.00
VISITE PREVIO APPUNTAMENTO
RISTORANTE VENERDI E SABATO CENA | DOMENICA PRANZO
info@castellodegliangeli.com | tel. 0039 035951056
Contattaci



UN'EMOZIONE E' PER SEMPRE
Castello degli Angeli
©CASTELLO DEGLI ANGELI all rights reserved
Via Scalette, 24060 Carobbio degli Angeli (BG) Lombardia - Italy  Tel. 0039 035 951056 info@castellodegliangeli.com
SYMPOSIUM SRL Sede legale: Via G. e G. Paglia 13/15 - 24122 Bergamo  - CF e PI 03188450161
Torna ai contenuti