Scopri la storia di Castello degli Angeli a Bergamo - Castello degli Angeli

Vai ai contenuti

...una favola senza tempo...


STORIA
Alcuni di voi già mi conoscono altri spero di poterli incontrare presto, mi presento: sono Castello degli Angeli.

Sei curioso di conoscere la storia di Castello degli Angeli? Un racconto ti accompagnerà dalle origini come fortezza medievale, attraverso il passaggio monsatico dei Carmelitani fino all'apertura della più elegante location eventi di Bergamo.
Sono nato nel Medioevo, quando Guelfi e Ghibellini bisticciavano tra loro. Da quassù, sul cucuzzolo del Colle di Santo Stefano, come un valoroso condottiero, fui incaricato di difendere e controllare. La mia proprietà passò dai Grumelli alla nobile famiglia ghibellina dei Lanzi. Quando la burrasca finì e la Repubblica di Venezia ristabilì la tranquillità sociale, divenni nel 1472, prezioso dono di Riccardo Lanzi all’ordine dei Frati Carmelitani Calzati che fecero di me il loro Convento e si presero cura delle mie terre trasformandole in nobili vigneti.
Facciata originale Castello degli Angeli
Chiostro originale Castello degli Angeli
Colonnato Castello degli Angeli
Quando il monastero Carmelitano venne soppresso nel 1772, avevo raggiunto la consapevolezza che la vita è in continua evoluzione e che non siamo mai gli stessi. Così mi trasformai in dimora di villeggiatura della famiglia Sonzogni e in questo periodo conobbi numerosi pittori e artisti che fecero delle mie mura le loro opere d’arte.
Iniziai ad accogliere e preservare storie di famiglie
avevo bisogno di conoscere il mondo e di arricchirmi di nuove avventure da raccontare
Dopo un periodo di gloria e pace mi trovai ad affrontare diverse difficoltà fino alla solitudine. Ma come in tutte le favole che si rispettino arrivò il grande amore: la famiglia che con un imponente restauro portò alla luce il mio antico splendore e ogni giorno si prende cura di me.
Importante e minuziosa opera di restauro
che riportò alla luce architetture e capolavori che gelosamente avevo custodito.
Mi sono affermato nel settore vitivinicolo con l’Azienda agricola “Castello degli Angeli” che produce vini d’eccellenza dal 1996, ho completato la mia identità aprendomi al mondo nel 2005 come location per matrimoni ed eventi. Ho visto trasformare le mie stanze in cucine e sale ricevimento, i miei spazi più intimi in suites dove accogliere racconti ed emozioni e le antiche tinaie in una locanda denominata Barbariccia.

Attraverso l’espressione della  mia storia, cerco di offrire le atmosfere migliori per realizzare e custodire i vostri sogni, condividendo i vostri sentimenti e il fascino di ogni istante.

Eventi tutto l'anno!
UFFICI DA LUNEDI A VENERDI 9.00 - 18.00
VISITE PREVIO APPUNTAMENTO
RISTORANTE VENERDI E SABATO CENA | DOMENICA PRANZO
info@castellodegliangeli.com | tel. 0039 035951056
CONTATTACI
Saremo lieti di rispondere alle tue domande e trovare la soluzione giusta per te!
...E SCORPI LA SORPESA CHE TI ABBIAMO RISERVATO!

Torna ai contenuti